Industry X.0, come il digitale cambia la manifattura: il webinar di Accenture - OpenInnovation immagine-preview

Giu 14, 2019

Industry X.0, come il digitale cambia la manifattura: il webinar di Accenture

Un webinar il 27 giugno per conoscere il nuovo hub di Modena di Accenture che ci guida a scoprire l’evoluzione dell’industria più tradizionale

Giu 14, 2019

Industry X.0, come il digitale cambia la manifattura: il webinar di Accenture

Un webinar il 27 giugno per conoscere il nuovo hub di Modena di Accenture che ci guida a scoprire l’evoluzione dell’industria più tradizionale

 

Si parla sempre di Industria 4.0 ma bisognerebbe cominciare anche a guardare oltre. Per questo nasce il termine Industry X.0 che, secondo la definizione data da Accenture, indica l’evoluzione della manifattura industriale verso prodotti e servizi digitali. Raccoglie tutti i processi di profondo cambiamento che richiederanno in misura sempre maggiore nuovi metodi e processi di produzione e fruizione, oltre che di supporto sul campo.  Secondo una ricerca pubblicata da Accenture  la combinazione ottimale delle nuove tecnologie utilizzate secondo un approccio Industry X.0 potrebbe incrementare il valore delle aziende a livello mondiale di 6 miliardi di dollari in media.

Dalla ricerca  “Industry X.0 – Digital Reinvention of the Italian Industry”  era emerso che più della metà delle grandi aziende e circa la metà delle PMI temono che ritardare l’innovazione possa mettere a rischio la loro futura sopravvivenza per cui è fondamentale sperimentare percorsi di trasformazione dei modelli operativi.

Il centro di Modena

Proprio per questo nasce il nuovo centro di Accenture a Modena dedicato all’Industry X.0. Si tratta di un hub sviluppato in collaborazione con HPE COXA che offre ai clienti una nuova modalità di approfondire, testare e scalare soluzioni IoT per raggiungere nuovi livelli di efficienza e di crescita attraverso miglioramenti nell’ambito dello sviluppo prodotti, dell’ingegneria, della produzione e della customer experience.  L’obiettivo del centro è che i clienti, lavorando a stretto contatto con gli esperti del settore, possano sperimentare in maniera tangibile un approccio sistematico all’innovazione, in modo da accelerare progetti, ottimizzare i costi e cogliere le nuove opportunità in un mercato sempre più influenzato dall’innovazione.

Avevamo partecipato all’inaugurazione del centro (potete trovare qui il nostro approfondimento) e Aidan Quilligan, Managing Director di Accenture e responsabile globale di Industry X.0 ci aveva detto: “Nel nuovo Innovation Center sono presenti tecnologie che possono aiutare le aziende a sviluppare le soluzioni adatte alle loro sfide e a ottenere un vantaggio competitivo. Lavorando al centro con i nostri esperti, i clienti potranno sperimentare in prima persona un approccio sistematico all’innovazione che li aiuterà ad accelerare i progetti, ottimizzare i costi e cogliere maggiori opportunità di crescita nel mercato digital-first di oggi”.

 

Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia aveva commentato: “Il centro di Modena, nel cuore di uno dei principali poli di eccellenza del Paese, arricchisce con un fondamentale tassello dedicato al manifatturiero la nostra presenza di hub sul territorio, al supporto delle aziende che vogliono accelerare la loro agenda di trasformazione digitale. Il nuovo Industrial IoT Innovation Network porterà le imprese del settore nella prossima fase dell’era digitale, consentendo loro di sperimentare le soluzioni che possono incidere in maniera significativa sull’evoluzione dei modelli di business, dei prodotti e della customer experience”.

 

Industry X.0 Innovation Center– il webinar di Accenture

Il 27 giugno dalle 18 alle 19 non perdetevi il webinar di Accenture (qui per iscriversi gratuitamente) che ci condurrà in un viaggio per sperimentare da vicino questi cambiamenti esplorando virtualmente proprio l’Industry X.0 Innovation Center di Modena, una vera e propria fabbrica connessa in cui le tecnologie più avanzate e i processi chiave dell’IoT sono messi al servizio del cliente per guidare la trasformazione dell’industria.

I relatori del workshop saranno Federica Petrone e Riccardo Rota, Industry X.0 Manager di Accenture Digital, sarà possibile fare domande e confrontarsi con loro per approfondire tutti i temi di interesse.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter