Primo investimento di Angels for Women (AXA Italia): 100K per Orange Fiber
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 17 maggio 2019 alle 17:24

Primo investimento di Angels for Women (AXA Italia): 100K per Orange Fiber

Angels for Women, il primo network italiano di Business Angel nato per supportare imprese e startup innovative al femminile, annuncia il suo primo investimento a favore di Orange Fiber la startup di Enrica Arena

C’è sempre più bisogno di sostegno alle imprese femminili in Italia. Ad oggi rappresentano circa il 13% del totale delle imprese innovative, troppo poche. I numeri spesso rispecchiano la difficoltà oggettiva di molte imprese femminili di raggiungere finanziamenti. Inoltre troppo spesso, le imprese femminili sviluppano business che non riescono a raggiungere fattorati importanti. Le motivazioni che stanno alla base di questa diseguaglianza sono molte e attraversano sicuramente la sfera culturale ma spesso sono proprio le opportunità a mancare.

Qualcosa sta cambiando e per sostenere le donne che fanno impresa sono nate in questi ultimi mesi iniziative importanti. Una di queste è portata avanti dal Gruppo AXA in partnership con Impact Hub Milano. Si tratta di Angels for Women, il primo network italiano di Business Angels dedicato all’investimento in startup al femminile ad alto potenziale (ne avevamo parlato qui).

 

Leggi anche: Ferragamo sceglie la startup dei tessuti fatti di agrumi. La Orange Fiber Capsule Collection

 

L’insvestimento su Orange Fiber: la startup che ha creato un tessuto dagli scarti delle arance

Oggi proprio ad Impact Hub è stato annunciato il primo investimento: 100mila euro che serviranno a far crescere la startup Orange Fiber

“Siamo orgogliosi di annunciare che Orange Fiber sarà la prima startup dove investirà Angels 4 Women, il network italiano di Business Angel che abbiamo promosso insieme a Impact Hub Milano per valorizzare le startup al femminile” – ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. “Orange Fiber, che ha sviluppato un processo produttivo per creare tessuti sostenibili partendo dagli agrumi, unisce la tecnologia tipica delle startup con lo stile e la qualità Made in Italy del nostro tessuto di piccole e medie imprese. Questo investimento ci permette di continuare a fare empowerment femminile, investendo in innovazione e imprenditorialità, e avere un impatto positivo sulla società grazie alla scelta di attività sostenibili, in linea con l’impegno di AXA nei confronti dell’ambiente.”

“Siamo onorate che AXA e le socie di A4W abbiano creduto in noi e nelle potenzialità della nostra azienda” – ha commentato Enrica Arena, CEO e co-founder di Orange Fiber. “L’investimento e l’accesso alla rete di socie e alle loro competenze significa molto per noi e per la nostra crescita. Crediamo che sia un segnale forte per il mondo dell’imprenditorialità – femminile e maschile – verso un futuro in cui donne e uomini ricopriranno in sinergia ruoli dirigenziali all’interno di società ed istituzioni.”

 

Quanto ci costa il gender gap

Il gender gap costa all’Italia 5,7 punti del PIL e le giovani imprenditrici troppo spesso non trovano il supporto necessario per dar vita ai propri sogni. Per questo motivo il network di Angels for Women si impegna per far incontrare fondatrici, socie e le migliori imprenditrici con l’obiettivo di ridurre il divario tra i generi e sostenendo le donne che hanno deciso di mettersi in gioco fondando una startup.

Orange Fiber è stata fondata nel 2014 da Adriana Santanocito ed Enrica Arena, e ha sviluppato e brevettato un innovativo processo produttivo per creare tessuti sostenibili a partire dagli agrumi. Orange Fiber crea un prodotto di alta qualità partendo dalle centinaia di migliaia di tonnellate di residui che l’industria di trasformazione agrumicola genera ogni anno e che altrimenti andrebbero smaltite. Un esempio di economia circolare che tutela l’ambiente.

Angels For Women si inserisce nel piano di azioni concrete promosse da AXA Italia a favore dell’empowerment femminile, a partire dal flash mob #iononballodasola per dire no alla violenza sulle donne che ha portato poi alla recente inaugurazione, in partnership con WeWorld Onlus, di “Punto Donna”, per offrire servizi di counselling e supporto a favore di donne vittime di esclusione sociale o violenze.
Con Angels for Women, il Gruppo AXA si pone l’obiettivo di diventare un vero partner delle donne per aiutare a realizzare le proprie ambizioni. Inoltre, Angels For Women rilfette a pieno lo spirito della nuova brand promise del Gruppo: Know You Can, portando supporto tangibili alle donne imprenditrici nel loro percorso di crescita. Infatti, secondo la ricerca “Why women- owned startups are a better bet” pubblicata dal Boston Consulting Group a giugno 2018, le startup fondate da donne nei primi 5 anni generano il 10% in più di ricavi rispetto a quelle maschili, con una probabilità maggiore del 75% di avere una crescita dimensionale veloce.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter