Visa, una gara globale per celebrare la donna imprenditrice immagine-preview

Mar 13, 2019

100.000 dollari da Visa per celebrare l’imprenditoria al femminile

Due sfide, del Fintech e del Social Impact, aperte esclusivamente alle donne che fanno impresa con la chance di vincere 100.000 dollari

La chiamata di Visa per tutte le donne imprenditrici arriva, forse non casualmente, in occasione della giornata internazionale della donna. Si tratta della prima Visa Everywhere Initiative: Women’s Global Edition. Il programma globale invita le donne imprenditrici di tutto il mondo ad affrontare le sfide del Fintech e del Social Impact con la chance di vincere 100.000 dollari. Il programma si concluderà con un evento finale in occasione della partita d’inizio della FIFA Women’s World Cup France 2019.

Oltre 163 milioni di donne in tutto il mondo hanno dato vita al proprio business negli ultimi cinque anni, rappresentando fino al 37% della forza lavoro. L’imprenditoria femminile è in ascesa e Visa è impegnata a ispirare sempre più donne a superare le barriere attraverso piattaforme come la Visa Everywhere Initiative” ha dichiarato Lynne Biggar, Chief Marketing e Communication Officer di Visa.

Per partecipare occorre un po’ di rosa

Per partecipare, le aziende con almeno una donna fondatrice, sono invitate a presentare soluzioni che affrontino le sfide del panorama FinTech e del Social Impact:

  • Fintech:  come la tua soluzione può contribuire a trasformare consumatori, pagamenti o esperienze commerciali a livello locale, regionale o globale?
  • Social Impact: in che modo le donne imprenditrici nel mondo guidano l’impatto sociale favorendo mezzi sostenibili ed equi di sussistenza e rafforzando le economie locali e regionali?

VISA Everywhere Initiative nel mondo:

Da tutto il mondo. I partecipanti eleggibili saranno divisi in 6 regioni: Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Europa, Francia esclusa, Francia, Africa e Medio Oriente. Ogni regione invierà un vincitore per sfida alle finali a Parigi.

Dal 6 marzo al 7 giugno , le date più importanti:

  • Aperture delle iscrizioni 6 marzo.
  • Partecipazione aperta fino al 14 aprile.
  • Selezione dei finalisti regionali, divisi per regione – maggio.
  • Finale mondiale a Parigi, Francia  7 giugno.
    • Attività finali: durante la settimana d’apertura della FIFA Women’s World Cup Francia 2019 dove i finalisti parteciperanno a momenti di networking con la rete di partner globali Visa e a un evento di finale per decretare i vincitori mondiali.
  • Premio: Visa offrirà 100.000 dollari a ciascun vincitore della sfida, oltre al supporto di esperti, accesso ai clienti e alla vasta rete di partner. I vincitori riceveranno inoltre i biglietti per la partita d’apertura della FIFA Women’s World Cup.
  • Campagna Globale: una campagna marketing globale “Together as One” per celebrare la Visa Everywhere Initiative: Women’s Global Edition. Otto ex vincitrici e donne finaliste che rappresentano le regioni di tutto il mondo. Saranno protagoniste della campagna per aiutare le loro pari a partecipare alla gara e perseguire i loro sogni, rischiare e costruire un business di successo.

Scopri la rubrica: Unstoppable Women

L’iniziativa Visa Everywhere ci ha permesso di aggiungere valore ai nostri prodotti come l’utilizzo di API dalla Visa Developer Platform. Come risultato, abbiamo ottenuto un riconoscimento tale da ottenere nuovi clienti e opportunità di business! Personalmente, è stato un grande successo” ha dichiarato Amparo Nalvarte, CEO e co- fondatrice di Culqi. “Sono così orgogliosa di essere la vincitrice della Visa Everywhere Initiative e sono sinceramente onorata di essere parte della Women’s Global Campaign. Non vedo l’ora d’incoraggiare tutte le straordinarie donne che parteciperanno a questa meravigliosa opportunità“.

Sottolineando l’impegno costante di Visa nel promuovere le donne imprenditrici, la Visa Everywhere initiative: Women’s Global Edition si basa sul recente lancio di She’s Next, Empowered. Una piattaforma globale creata per incoraggiare le donne imprenditrici a costruire, sostenere e far progredire le loro attività in tutto il mondo. She’s Next è supportata dalla Female Founder Collective (FFC), una rete di imprese guidate da donne, a supporto delle donne. A seguito del successo dell’evento inaugurale ad Atlanta, She’s Next e FFC terranno un altro evento a New York, in onore della giornata internazionale della donna.

Leggi anche: Le 150 donne da seguire in Italia su startup, innovazione e digitale

Leggi anche: AXA finanzia con un milione 8 progetti di ricerca internazionali

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter