Ultimo aggiornamento il 8 Marzo 2019 alle 15:11
Salute “in rosa”, AXA finanzia con un milione 8 progetti di ricerca internazionali
Rivelati oggi i vincitori della call: "Ci sono ancora troppe disparità nell'accesso alle cure"
Lo scorso maggio AXA Research Fund ha lanciato una call for projects dedicata alle problematiche di salute femminili e all’accesso delle donne alle cure mediche. In occasione della Giornata Internazionale della donna, finalmente sono stati svelati i progetti vincitori.
La preoccupazione per la salute femminile sta aumentando in molti paesi. A dispetto degli innegabili progressi della medicina nei decenni passati, in tutto il mondo permangono disparità sia riguardo lo stato generale di salute, sia, ed è risaputo, riguardo l’accesso alle cure.
Disuguaglianze dovute a ricchezza ed educazione, certo, ma contano anche le differenze di genere, con patologie legate alla gravidanza o al parto. Le donne tendono, inoltre, a vivere di più rispetto agli uomini: per questo motivo a sviluppare più disabilità o malattie negli ultimi anni di vita.
Sono state 39 le application presentate da alcune tra le università più prestigiose di 17 paesi.
Il compito della commissione selezionatrice non è stato semplice, ma alla fine sono rimasti 8 progetti innovativi che riceveranno un finanziamento di 125.000 euro ciascuno distribuiti nel corso di due anni. L’obiettivo è supportare i giovani ricercatori nel periodo immediatamente successivo al PhD, fino a un massimo di 5 anni.
“La mission del Fondo AXA per la Ricerca – spiega la società – è finanziare la ricerca di alto livello e condividere la conoscenza per rispondere meglio ai grandi cambiamenti e opportunità che le nostre società si trovano a fronteggiare oggi”. Il fondo supporta progetti in tutto il mondo nei settori Salute, Clima, Ambiente, Nuove Tecnologie e Socio Economia.
Dr.ssa Serap Aksu: Nanotecnologie: un dispositivo portatile contro il cancro della cervice uterina
Dottor Aduragbemi Banke-Thomas: Verso un accesso rapido e di qualità alle cure ostetriche di emergenza nell’Africa Sub Sahariana
Dr.ssa Nina Goossens: Migliorare la salute in gravidanza riducendo il dolore alla parte bassa della schiena
Dr. ssa Alison Gregory: Violenza domestica sulle donne: dare ad amici e parenti gli strumenti per aiutarle
Dr.ssa Megan Jarman: Insegnare alle ragazze un’alimentazione sana sin da giovani
Dr.ssa Michelle Lavin: Ridurre la mortalità dovuta alla maternità
Dr..ssa Hibbah Osei Kwasi: Verso pratiche culinarie più salutari per le donne sovrappeso e obese del Ghana
Dr.ssa Laura Alejandra Velazquez Villegas : Una nuova, promettente strategia per trattare l’osteoporosi