Call per soluzioni innovative contro la violenza sulle donne - OpenInnovation
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 8 marzo 2019 alle 8:23

Call per soluzioni innovative contro la violenza sulle donne

Call for Solutions internazionale 2019: tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. C’è tempo fino all’ 11 aprile per candidarsi

La Fondazione Giacomo Brodolini e Cultura Lavoro lanciano la Call for Solutions internazionale 2019 su tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. Potranno partecipare alla Call innovatori, startupper, imprenditori, ONG e associazioni.

call

La Call è sostenuta dal contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari opportunità, all’interno del progetto “Libere: tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne”.

La Call

La ricerca è aperta a nuove tecnologie, prodotti o prototipi sviluppati in chiave di empowerment femminile, volti a prevenire e combattere la violenza contro le donne attraverso la promozione di comportamenti positivi e l’innovazione sociale.

Le tecnologie innovative a impatto sociale devono essere mirate a modificare alcuni comportamenti:

  • ridurre l’isolamento delle donne vittime di violenza attivando comportamenti di ascolto e attenzione;
  • rafforzare l’autonomia e la capacità di reazione delle donne fornendo loro strumenti utili in caso di violenza.

La partecipazione alla Call è gratuita e il primo classificato riceverà un premio di 3.000 euro. I primi 10 progetti classificati saranno, inoltre, esibiti in una mostra itinerante (la “Carovana”) a Milano e Modena, per presentare le soluzioni tecnologiche innovative a studenti universitari e delle scuole superiori, ma anche docenti, amministratori locali e a tutta la cittadinanza. La mostra delle innovazioni sarà accompagnata da una serie di attività, come seminari e laboratori, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti a impegnarsi per costruire un mondo libero dalla violenza di genere, cercando soluzioni innovative che possano aiutarli a realizzarlo.

I criteri

  • La selezione avverrà secondo i seguenti criteri:
  • Pertinenza: pertinenza della proposta rispetto ai temi della Call.
  • Vision: potenziale per creare un effettivo impatto positivo.
  • Innovazione: il grado di innovazione rispetto alle tecnologie esistenti.
  • Fattibilità: la presenza di eventuali ostacoli alla realizzazione e di una strategia per superarli.
  • Scalabilità e replicabilità: la possibilità di portare l’innovazione a livello internazionale e di esportarla in altre comunità locali.
  • Approccio: l’empowerment femminile è fondamentale per l’ideazione delle tecnologie proposte.

Gli organizzatori

La Fondazione Giacomo Brodolini è una fondazione privata no profit impegnata nella definizione, applicazione, valutazione e diffusione di politiche a tutti i livelli di governo. Promuove il dialogo sociale e lo scambio di conoscenze tra la comunità accademica, i policy maker, le istituzioni, la società civile ed il settore privato.

Cultura Lavoro è un’agenzia di comunicazione istituzionale sui temi della cittadinanza e l’inclusione sociale. Propongono soluzioni innovative agli attori che vogliano creare un dialogo con la società per moltiplicare l’impatto delle proprie azioni, aumentare la trasparenza e l’efficienza, creare consenso.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter