Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2018 alle 16:48
Iren Up, un nuovo programma di venture capital rivolto alle startup dell’energia
Investimenti, servizi di sperimentazione e supporto per 20 milioni di euro in 3 anni. Le startup prescelte verranno selezionate con la call IREN Startup Award: candidature entro il 9 settembre
Il futuro passa dalle startup, ma le startup devono farsi avanti. E l’innovativo programma di Corporate Venture Capital promosso da IREN, una delle realtà più grandi attive oggi in Italia nel settore dell’energia elettrica, è l’occasione giusta per farlo.
Paolo Peveraro, Presidente di IREN Spa
IREN UP, infatti, prevede investimenti per circa 20 milioni di euro nei primi tre anni, con ticket di investimento da 100 mila a 2 milioni di euro, a seconda della fase di vita della startup e delle necessità, e un pacchetto di servizi che includerà sperimentazione, supporto tecnico, consulenza legale, test di mercato e accordi commerciali e industriali. Opportunità che, parlando di un’impresa innovativa, possono significare il suo successo o il suo fallimento.
Una lieta sorpresa che va ad arricchire la già ricca proposta dell’IREN Startup Award, l’iniziativa svolta in collaborazione con il programma di accelerazione internazionale StartUp Initiative di Intesa Sanpaolo. Tutte le startup che invieranno l’application al concorso entreranno automaticamente nel deal flow di IREN UP.
Quest’anno il concorso prevede due categorie:
Due categorie distinte e allora due premi distinti, più un premio speciale:
Parlavamo, però, anche di un premio speciale 2018 (10mila euro di sponsorizzazione) per la migliore startup del settore mobilità in aree di competenza che comprendono energia (produzione di energia, teleriscaldamento, energy management), idrico (reti di distribuzione, depurazione, trattamento), rifiuti (gestione, trattamento, economia circolare), reti per servizi di pubblica utilità (esercizio e manutenzione, misurazione e fatturazione, smart grid), mobilità (e-mobility, mobility as a service, sharing, vehicle-to-X, ecc.), servizi a valore aggiunto (customer engagement, marketing, nuovi servizi, sostegno all’amministrazione pubblica).
Sei gli aspetti su cui i giurati cercheranno di focalizzarsi maggiormente, così da poter valutare correttamente il potenziale delle startup che si troveranno di fronte.
Il programma prevederà 3 diverse fasi:
Time to speech for startups...
Il programma è gratuito, ma le società selezionate dovranno provvedere in autonomia alle spese di viaggio e alloggio. Gli imprenditori interessati potranno ssono presentare la propria candidatura accedendo alla pagina di riferimento e inoltrando un business plan o un executive summary del loro progetto entro il 9 settembre 2018.