Rome Startup Week | Presentato Dock3 – The Startup Lab, il nuovo programma di incubazione dell’Università degli Studi RomaTre

Per ispirare studenti, ricercatori e professionisti a essere imprenditori a prescindere dal loro ambito di attività o percorso di studi e ricerca

La Rome Startup Week è stata l’occasione per presentare, da parte dell’Università degli Studi RomaTre, Dock3-The Startup Lab. Il progetto, in linea con la Direttiva UE che sostiene la terza missione dell’Università, attraverso l’interazione tra il mondo della ricerca e della società, vuole ispirare studenti, ricercatori e professionisti a essere imprenditori a prescindere dal loro ambito di attività o percorso di studi e ricerca. Come? Attraverso una serie di incontri, sessioni con i mentor, test di validazione dell’idea, i partecipanti riusciranno ad avere una chiara comprensione delle strategie di conquista del mercato e di acquisizione della clientela, con un minimum viable product e con un pitch studiato per convincere i potenziali investitori.

 

 

Perché essere imprenditori? “Ce lo chiede Bruxelles”

Secondo l’“Entrepreneurship 2020 Action Plan”,  l’investimento nell’educazione all’imprenditorialità è uno dei più produttivi che l’Europa può fare. Questo vale soprattutto per l’Italia, terzultima nella classifica mondiale diffusa dal Global Entrepreneurship Monitor che misura il tasso di imprenditorialità per Paese.

 

 

Le iscrizioni: c’è tempo fino al 16 maggio

Dock3 – The Startup Lab è un percorso totalmente aperto e gratuito e prevede una prima fase di training accompagnata da lezioni e laboratori sulle principali aree di sviluppo imprenditoriale, seguita da un percorso di incubazione vero e proprio.

 

Le iscrizioni a Dock3 aprono oggi e chiuderanno il 16 Maggio. Per partecipare non è necessario avere una propria idea imprenditoriale; è sufficiente una salda motivazione, la capacità di lavorare in gruppo e l’essere disposti a dedicare molto tempo al proprio progetto. Da venerdì 18 a domenica 20 maggio: si terrà la Dock3Jam, primo passo del percorso Dock3 in cui verranno presentati i selezionati.
Il percorso è aperto anche a professionisti esterni all’ateneo che possono contribuire con le proprie competenze allo sviluppo di un progetto imprenditoriale di un team di studenti di RomaTre.

 

 

L’Università degli Studi RomaTre con Dock3 riprende e amplia così la sua tradizione di sostegno all’imprenditorialità, che negli ultimi 5 anni ha favorito la nascita e lo sviluppo di oltre 20 startup attualmente attive sul mercato italiano e internazionale.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter