Stefania Barbato

Stefania Barbato

Mar 15, 2018

Trasformare la città attraverso la mobilità urbana: MCE4x4

Si è svolta il 14 marzo la terza edizione di MCE 4x4, l'appuntamento che chiama a raccolta le migliori startup italiane nell'ambito della mobilità urbana: innovazione al servizio dell'ambiente

“Vogliamo trasformare la città attraverso la mobilità urbana” così Stefano Venturi, Vicepresidente di Assolombarda e AD di Hewlett Packard , ha aperto i lavori per la terza edizione di “MCE 4X4: istituzioni e startup a confronto sul futuro della mobilità” che si è svolta il 14 marzo a Palazzo Mezzanotte.

La Mobility Conference Exhibition, promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Nuvolab venture accelerator si è ormai affermata come punto cruciale per l’innovazione in ambito mobility, selezionando ogni anno 16 startup per promuovere modelli in grado di impattare l’ambiente il meno possibile grazie a sostenibilità e promozione di sharing economy, già ampiamente avviata su Milano (basti pensare a bikesharing, car sharing e scooter sharing). La prospettiva è quella di innovare tutta l’economia del Paese verso nuove soluzioni di mobilità urbana più ecosostenibili.

I momenti di incontro

Ad aprire la giornata di lavori, il Future Storming sul tema “Nuove offerte per la mobilità del futuro” durante il quale sono intervenuti Alvise Carlo Biffi, della Giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Marco Granelli Assessore Mobilità e Ambiente Comune di Milano e lo stesso Stefano Venturi.  Tra gli argomenti chiave, come esempi di innovazione, il robot per le urban deliveries di YAPE, Eldor verso l’energia pulita e il modello collaborativo di Flixbus per creare nuovi posti di lavoro. Ci sono poi stati altri tre momenti di incontro: Exhibition, spazio espositivo per tecnologie di avanguardia; business speed date di pochi minuti per incontrare le imprese più autorevoli del settore e le startup intente a presentare il proprio progetto; tandem meeting, colloqui riservati one to one per potenziali collaborazioni future. Tra le novità di quest’anno la partecipazione ad MCE 4X4 di Rèserau Enteprendre Lombardia che metterà a disposizione delle migliori startup un percorso di know-how e networking della durata di sei mesi, preziosa occasione di crescita.

 

Le startup partecipanti

Le protagoniste, le startup selezionate, già presentate su StartupItalia!, sono le seguenti: nella categoria SuperCLEANTECH (energie innovative, nuovi materiali e tecnologie a supporto dell’ottimizzazione energetica): Hydep, Iat, Ne.M.E.Sys e Phononic Vibes. Nella categoria SuperENTERPRISE (innovazione a sostegno delle attività aziendali, della logistica e dei processi): Mgh Systems, Mobiix, Siwego e Smart Robots. Nella categoria SuperINTERACTION (mezzi di trasporto, infrastrutture e device connessi): Argo Vision, Difly, Blubrake e Wriggle Solutions. Nella categoria SuperSERVICES (servizi a supporto della mobilità, servizi di sharing economy, on demand economy, mobile payment): 2045 Tech, Busforfun, Rubik (Pausaviaggio) e Wash Out.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter