immagine-preview

Gen 18, 2018

Thistribution, il marketplace di prodotti nati dal crowdfunding è su Eppela

“La domanda a cui vogliamo rispondere è: come può un prodotto innovativo che ha raccolto migliaia di dollari in crowdfunding fare i conti con l’economia reale ed essere venduto secondo le leggi di mercato? La nostra sfida è essere i primi a poter importare e distribuire questi prodotti"

This Thesign Srl è una società che ha come core business la vendita di prodotti di tecnologia e design finanziati attraverso campagne in crowdfunding. Il CEO Giuseppe Scamporrino ci ha parlato del progetto Thistribution.com, l’e-commerce per l’acquisto di prodotti hit-ech, mobile entertainment e digital lifestyle che hanno avuto un notevole successo sulle piattaforme più popolari tra cui Kickstarter, Indiegogo ed Eppela.

Che cos’è Thistribution.com

“Avevamo ideato Thistribution.com nel 2014, ma a causa di alcune vicissitudini aziendali non eravamo riusciti a portarlo a compimento. Lo abbiamo rilanciato nel 2017 con un nuovo logo e una nuova veste grafica” – spiega Scamporrino – “La domanda a cui vogliamo rispondere però è sempre la stessa: come può un prodotto innovativo che ha raccolto migliaia di dollari in crowdfunding fare i conti con l’economia reale ed essere venduto secondo le leggi di mercato? La nostra sfida è essere i primi a poter importare e distribuire questi prodotti”.

 

 

Il meccanismo è semplice: “Prendiamo contatto con le aziende straniere e facciamo una valutazione riguardo le possibilità per un gadget di avere successo sul mercato italiano. Se ci sono buone prospettive firmiamo un contratto di distribuzione esclusiva e li mettiamo in vendita sul portale”. Coerenza vuole che l’e-commerce per i prodotti realizzati grazie alle raccolte crowdfunding sia stato finanziato attraverso una campagna sulla piattaforma Eppela, attiva fino al 23 gennaio.

Le gift card di Thistribution.com

“Il finanziamento che abbiamo ottenuto è di 2.000 euro, nel caso raggiungessimo i 5.000 euro saremmo in grado di creare l’app di Thistribution per iOS e Android” – prosegue Scamporrino – “Abbiamo strutturato le ricompense distinguendo clienti e rivenditori. Questo perché vogliamo sviluppare il processo di vendita attraverso più canali mantenendo anche un rapporto con le attività commerciali del territorio. I clienti possono acquistare gift card a un prezzo speciale (con 10 euro puoi acquistarne una che ne vale 15) oppure una mistery box dal valore di 150 euro con una spesa di 100. Mentre per i rivenditori abbiamo inserito come ricompensa i retail pack da 500 e 1.000 euro su cui avranno un margine di guadagno del 38%”.

Tra i prodotti che verranno inseriti in Thistribution c’è InCharge, il mini-caricabatterie creato da Lorenzo e Carlo Ferraris e Paolo di San Germano che su Indiegogo e Kickstarter dopo per la nuova versione ha raccolto più di 500.000 dollari. Ma ci saranno costi aggiuntivi per la spedizione? “Assolutamente no, ci occupiamo di tutte le pratiche tra cui la spedizione internazionale, lo sdoganamento e l’anticipo dell’Iva. Vorremo semplificare le cose ai clienti, per questo faremo degli acquisti in blocco che depositeremo poi nei nostri magazzini. In questo modo la consegna della merce avverrà al massimo in 48 ore e la spedizione rimarrà gratuita per gli ordini oltre gli 80 euro” conclude Scamporrino.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter