immagine-preview

Dic 27, 2017

#SIOS17 | Le vincitrici di Start to Be Cicular di Fondazione Bracco

A StartupItalia! Open Summit sono state premiate le 3 vincitrici del bando sull'economia circolare lanciato da Fondazione Bracco

Green Idea Technologies, Pigmento e Agricolus sono le tre startup vincitrici del bando “Start to Be Circular” promosso da Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria e Banca Prossima. La premiazione è avvenuta nel contesto del Startup Italia Open Summit, lunedì 18 dicembre.

I premi

Pigmento e Green Idea Technologies si aggiudicano un premio complessivo di 10mila euro a cui, insieme ad Agricolus, si aggiunge un percorso di incubazione presso Speed Mi Up, l’incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano, comprensivo dei servizi di formazione, tutoring e consulenza. Oltre a possibili finanziamenti, per un valore massimo complessivo di 90.000 euro.

I tre settori in cui operano le vincitrici

Tutte e tre le startup sposano perfettamente i valori promossi dal bando, iniziativa nata per promuovere la transizione a favore di una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative. Agricolus è un ecosistema cloud, con componenti web, desktop e mobile, di cui fanno parte diverse applicazioni.  Nasce per supportare coltivatori, agronomi e altri operatori del mondo agricolo nell’ottimizzazione delle pratiche agronomiche attraverso l’acquisizione e l’analisi dei dati relativi alle coltivazioni. I sistemi di Agricolus promuovono l’agricoltura di precisione per migliorare la qualità del prodotto, utilizzano modelli previsionali per  ottimizzare l’analisi, lo studio, l’individuazione e la lotta all’insorgenza dei fitofagi e hanno creato un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) in grado di supportare tecnici e agricoltori nell’analisi delle decisioni.

Il core business di Pigmento è l’estrazione di colore da matrici vegetali. Un ritorno all’applicazione di colorante naturale rispettando il principio della sostenibilità ambientale ed economica, così come in passato ma con modalità innovative, coniugando nuove tecnologie e professionalità, in modo da rendere l’impiego attuabile oltre che intenso e duraturo nel tempo. Con Green Idea Technologies oggi è possibile avere un ufficio sostenibile: l’azienda si occupa di quantificare le emissioni di CO2e e proporre conseguenti soluzioni sostenibili e certificate; inoltre, ti fornisce servizi  per la comunicazione con clienti, fornitori e impiegati.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter