Dic 13, 2017

Dalla Comunità Europea 772 mila euro per Ablio, la startup degli interpreti online

Il progetto di Giulio Monaco ha ricevuto un finanziamento nell'ambito del programma SME2 Instruments di Horizon2020. Ad aprile scorso il seed di Lazio Innova

La startup di interpreti online Ablio ha ricevuto un finanziamento di 772 mila euro dalla Commissione Europea all’interno del programma SME2 Instruments di Horizon2020. Il finanziamento è finalizzato allo sviluppo di AblioConference, sistema di traduzione simultanea per eventi e congressi.

© ablio.com

Interpretariato tech

«Questo riconoscimento da parte della Commissione Europea – ha commentato Giulio Monaco, CEO di Ablio – è un’ulteriore conferma del valore delle nostre iniziative e progetti, già consolidati dall’investimento seed di Lazio Innova. Ci spinge a proseguire con impegno ed entusiasmo nel nostro percorso di crescita e sviluppo. AblioConference – ha aggiunto – costituisce la naturale prosecuzione dell’impegno di Ablio nel realizzare i migliori servizi di interpretariato, sfruttando le tecnologie, per rendere la loro fruizione sempre più semplice, pratica ed efficiente».

400 combinazioni linguistiche

Costituita nel 2015, Ablio è una startup italiana con sedi a Roma e a Los Angeles. La società ha sviluppato una piattaforma software grazie alla quale gli organizzatori di eventi possono compiere le operazioni relative alla gestione ed il rilascio di servizi di traduzione simultanea. Gli ascoltatori hanno anche la possibilità di ricevere l’audio delle traduzioni sui propri dispositivi mobili. Ad aprile 2017 Ablio ha chiuso il suo primo round di investimento seed da 572 mila euro con Lazio Innova (società cui la Regione Lazio ha affidato la gestione operativa dei programmi e delle azioni di sostegno all’innovazione e alle esigenze di crescita delle PMI e delle startup del Lazio) come lead investor. Attualmente Ablio ha sviluppato un servizio di interpretariato telefonico disponibile per 400 combinazioni linguistiche.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter