Lorenzo Gottardo

Lorenzo Gottardo

Nov 27, 2017

#NatiPer, nello spazio Open di Milano la premiazione del concorso di AXA Italia

Vince la competition la startup ABzero con un drone pensato per lo spostamento, a corto e medio raggio, di sangue e medicinali. Il premio da 50 mila euro permetterà ora di passare alla fase operativa del progetto

È stata una competizione molto serrata e combattuta. Che oggi però è giunta alla sua conclusione con la premiazione di ABzero, la startup vincitrice, nello spazio Open di Milano.

Ad ospitare la premiazione del concorso #NatiPer lo spazio Open di Milano

Numerose proposte, tutte molto valide e pensate per migliorare la vita delle persone. Questa l’idea alla base del concorso #NatiPer di AXA Italia. Ma anche del progetto “Better Lives” su cui il gruppo assicurativo francese ha deciso di puntare per individuare le idee più promettenti e aiutarle a sbarcare sul mercato.

Il progetto vincitore di #NatiPer

ABzero-X, il progetto che ha vinto la competizione di #NatiPer con più di 11 mila voti, è un drone capace di trasportare sangue per scopi medici. La startup si è così aggiudicata un premio da 50 mila euro.

Un mezzo dedicato all’approvvigionamento, al trasporto e allo spostamento in emergenza di sangue, emoderivati, medicinali o attrezzature tra strutture sanitarie sul corto e medio raggio. Un drone completamente automatizzato nel decollo, nella percorrenza e nell’atterraggio che trasporta una capsula intelligente i cui parametri possono essere controllati agevolmente, anche a distanza, tramite una app.

Leggi anche: ABZERO-X, AXA Italia premia l’innovazione

“Il premio verrà utilizzato per testare il sistema in campo aperto fino a una distanza percorribile di 35-40 km dal punto di attracco”, raccontano Andrea Cannas e Giuseppe Tortora durante la premiazione. “Ma anche per migliorare le funzionalità del smart caps (l’involucro di carbonio aereo dinamico con sistemi attivi di monitoraggio della posizione e della temperatura) che garantisce l’integrità e conservazione del prodotto interno rispettando le norme di legge sulla consegna del sangue”.

Un’innovazione a misura di startup

La premiazione di ABzero e la vittoria di una startup nel concorso di #NatiPer raccontano un modo nuovo di vere e interpretare l’innovazione tecnologica. Anche all’interno di una realtà assolutamente affermata. Un pensiero che viene descritto alla perfezione dalle parole del direttore delle Risorse Umane di AXA Italia, Maurizio Di Fonzo, anche lui presente all’evento.

“Per un grande player internazionale come AXA è fondamentale oggi guardarsi intorno alla ricerca di nuove e promettenti idee. Progetti nei quali bisogna credere e investire perché potrebbero rappresentare le soluzioni imprenditoriali del domani”, spiega Di Fonzo. “Noi crediamo in questo approccio che accomuna soggetti grandi e piccoli nel perseguire gli stessi obiettivi. Tanto che la applichiamo pure all’interno della nostra azienda, invitando i nostri collaboratori a proporre le proprie idee”.