Luca Annunziata

Luca Annunziata

Ott 20, 2017

H-FARM Demo-Night: 5 startup per cambiare l’industria 4.0

Abbiamo partecipato alla serata conclusiva del programma di accelerazione nel campus di Ca' Tron. Un progetto realizzato in collaborazione con Cisco

Un tema d’attualità, un terreno nel quale proprio le startup possono fare la differenza: l’industria 4.0 è il terreno ideale sul quale impiantare e far crescere una nuova impresa. La presenza a Ca’ Tron, nella sede di H-FARM, di aziende del calibro di Zoppas, CAME, Clouditalia, dimostra l’interesse dei grandi nomi per questo tipo di tematiche: l’occasione è la demo-night, la serata conclusiva di un percorso di accelerazione durato 4 mesi e che ha coinvolto 5 startup selezionate proprio da H-FARM in collaborazione con Cisco.

Leggi anche: Il Campus di H-Farm raccontato da Riccardo Donadon. “Ripartiamo dai ragazzi e dalle idee”

Perché la demo-night

Un evento che conclude un percorso, un momento nel quale si fa squadra: la demo-night è l’occasione per mostrare alle startup incubate dentro H-FARM qual è il percorso che conduce verso la maturazione. Allo stesso tempo l’occasione è ghiotta anche per le aziende che visitano il campus fondato da Riccardo Donadon, che in pochi minuti riescono a dare un’occhiata a prodotti maturi, finiti, selezionati verticalmente insieme a un partner industriale tra le centinaia di candidature giunte e accompagnate in un processo di crescita rapida.

Sono state oltre 200 le candidature giunte per il programma Industry 4.0, terza tappa di un più vasto programma che ha visto impegnate assieme H-FARM e Cisco: assieme hanno scelto le migliori cinque, in base a criteri legati soprattutto ai diversi settori chiave di questo mercato. Proprio sul percorso seguito dalle startup abbiamo sentito Enrico Mercadante di Cisco, che ci ha spiegato perché una multinazionale ha scelto Treviso come luogo dove scoprire e fare innovazione in ottica industriale.

I team ricevono 20K euro di seed funding, lasciando la porta aperta ad ulteriori finanziamenti successivi, senza trascurare i benefici derivanti dal poter accedere ai servizi messi a disposizione nel campus di Ca’ Tron. Le prossime demo-night si focalizzeranno su insurtech grazie alla collaborazione con Generali, fintech con Deutsche Bank (in particolare sulle applicazioni della tecnologia blockchain), così come un altro tema molto interessante riguarderà il mondo della moda grazie alla collaborazione con la maison Gucci.

Le 5 startup

Eccole le 5 startup che si sono presentate alla demo-night sull’industria 4.0. Sono EcoSteer, GenLots, Holsys, Techmass e ThinkIN.