Centy ed Eggup | Che fanno le 2 nuove startup di Digital Magics

I due nuovi progetti innovativi di Digital Magics. Ronchini: «Ci hanno convinto non solo per l’elevato valore innovativo, ma soprattutto per le risposte concrete che queste due startup hanno dato ai rispettivi mercati»

La prima si chiama Centy e ha sviluppato un contamonete intelligente gestito interamente da remoto tramite app, per risolvere il problema in tutta Europa delle monete da 1, 2 e 5 centesimi di Euro. La macchina, presente negli aeroporti, centri commerciali e supermercati, grazie all’applicazione di Centy, sarà in grado di riconoscere l’utente che, una volta inseriti i centesimi di Euro nel contamonete, sceglierà dove accreditare l’importo calcolato. L’altra si chiama Eggup e ha sviluppato una piattaforma digitale per analizzare le soft skills, le competenze trasversali quali attitudini personali, tratti caratteristici della personalità e capacità relazionali, sia a livello individuale, sia a livello di team di lavoro. Centy ed Eggup sono le nuove startup di Digital Magics Roma, incubatore, che affianca i giovani talenti e neoimprenditori del Lazio e del Centro Italia, all’interno di Talent Garden Poste Italiane, campus di coworking nato dall’accordo di Open Innovation fra Poste Italiane e Digital Magics, e di Talent Garden Cinecittà, nel cuore degli Studios di Cinecittà.

startup

Risposte concrete ai mercati

«Le tecnologie di Centy ed Eggup – ha spiegato Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics per il portfolio development – ci hanno convinto non solo per l’elevato valore innovativo, ma soprattutto per le risposte concrete che queste due startup hanno dato ai rispettivi mercati con i prodotti e servizi sviluppati. Centy è riuscita a trasformare il fastidio di avere in tasca i centesimi in un’opportunità per i cittadini, le imprese e la Zecca dello Stato, mentre Eggup ha creato un potente
strumento di analisi delle abilità umane, fondamentale per le risorse umane in azienda».

Centy ed Eggup nel dettaglio

Entra nel dettaglio dei progetti Marco Guarna, partner di Digital Magics Roma. «Solo in Italia negli ultimi 15 anni sono stati prodotti 3,5 miliardi di monete da 1 centesimo e 2,8 miliardi da 2 centesimi – ha spiegato  – che continueranno a essere coniati come deciso dalla Banca Centrale Europea. Molti dei centesimi in circolazione rappresentano vero e proprio una parte del nostro PIL bloccato. Centy è una soluzione vincente per tutti. Parlando di lavoro invece, scegliere un candidato o un team valido in tempi rapidi non è solo un fattore chiave per la competitività, ma rappresenta anche una riduzione di costi. Ogni anno un’impresa di soli 50 dipendenti sostiene costi sommersi per oltre 60 mila Euro a causa di situazioni conflittuali. Eggup diventa quindi il partner ideale per le aziende a livello globale, grazie al modello di business scalabile».