Digital Magics alla finale di Car Innovation 2016. E a TAG Roma, con Poste Italiane

L’incubatore protagonista della call for ideas per startup automotive. Il 14 inaugurazione del coworking campus

La finale di Car Innovation 2016 e l’inaugurazione ufficiale di Talent Garden Roma (le attività sono partire già da qualche settimana): ecco i due appuntamenti più rilevanti della settimana in chiave open innovation. Entrambi hanno per protagonista Digital Magics (nel primo caso insieme a Euro engineering, nel secondo insieme a Poste Italiane).
Se avete storie o segnalazioni scrivete a [email protected]

Automotive

Appuntamento finale lunedì 11 aprile con i 10 progetti selezionati della call for ideas Car Innovation 2016: l’iniziativa di Euro engineering, società di consulenza ingegneristica del gruppo Adecco, e Digital Magics, rivolta alle startup che sviluppano prodotti originali e modelli di business innovativi nel settore dell’automotive innovation. Presso Talent Garden di via Calabiana, a Milano, i team delle startup selezionate presenteranno il proprio progetto a una giuria di esperti, formata dalle aziende sponsor della competition, che decreterà le migliori iniziative. Ne abbiamo parlato anche QUI e QUI.

#WcapCall2016

Martedì 12 aprile presso l’Aula Fabrizi (Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni Università degli Studi di Napoli Federico II) presentazione della Call for Startups TIM #WCAP2016. Interviene Antonio Perdichizzi (Innovation Ecosystem Managing Partner TIM #WCAP e CEO Tree), che presenta la Call for Startups e il programma TIM #WCAP2016. Il programma completo della giornata QUI. In collaborazione con Italia Camp.

Cisco

TAG Calabiana (Milano) mercoledì 13 aprile alle 9 ospita Ask Me Anything (AMA) session con Rebecca Jacoby, Senior Vice President of Operations presso Cisco. Chi è Rebecca Jacoby? Nel 2012 “Forbes” l’ha nominata “Superstar CIO”, il perfetto esempio di come si possa fare business implementando nuovi servizi innovativi. L’appuntamento è organizzato da Girls in Tech Italy. Per partecipare alla #GITBreakfast con Cisco e fare domande a Rebecca Jacoby si può usare l’hashtag #AskRebecca e menzionare @GITItaly per unirsi alla conversazione su Twitter. QUI i dettagli dell’appuntamento.

Startup Open Summit in tour

StartupItalia! Open Summit 2016 diventa un tour e mercoledì 13 è a Torino per la prima di dieci tappe in tutta Italia ospitate in altrettante filiali di Intesa San Paolo per scoprire le migliori startup del territorio, per favorire il dialogo fra chi ha una impresa innovativa e la più grande banca italiana e per presentare Tech Market Place, la piattaforma di open innovation di Intesa San Paolo che aiuta le startup a trovare nuovi clienti fra i clienti della banca.
L’incontro sarà introdotto da Vittorio Meloni, direttore Relazioni Esterne Intesa Sanpaolo e Maurizio Montagnese, Responsabile Centro per l’Innovazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, successivamente verrà presentato il progetto Tech-Marketplace Tour con Gabriele Ronco, Head of Innovation and Acceleration presso Intesa Sanpaolo.

QUI tutte le info sull’appuntamento.

Legal Tech Forum

A Bologna giovedì 14 aprile Legal Tech Forum, conferenza italiana dedicata alle tecnologie legali, organizzata da Kopjra con il supporto di EIT Digital e TIM #Wcap Accelerator. Intervengono Bird & Bird, Cisco, Cleary Gottlieb, CRC Lex, DLA Piper, E-Lex, Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Google, Hogan Lovells, IBM, ICT Legal Consulting, Gruppo Mediaset, MPSLAW, Osborne Clarke, Portolano Cavallo, Studio Previti, TIM e Università di Bologna.

Talent Garden Roma

Giovedì 14 aprile inaugurazione ufficiale del primo campus Talent Garden di Roma, fondato in partnership con Poste Italiane. Appuntamento alle 11 in via Giuseppe Andreoli 9. Intervengono Francesco Caio, Amministratore Delegato di Poste Italiane, Davide Dattoli, Presidente Talent Garden, Alberto Fioravanti, Presidente Digital Magics. Presente anche Agostino Santoni AD di Cisco Italia, Enrico Cereda AD di IBM Italia, Marco Gay VP di Confindustria e Digital Magics, Salvo Mizzi AD di Invitalia Ventures, Corrado Camilli AD di Cinecittà media, Gianmarco Carnovale Presidente di Roma Startup.

Il motore di ricerca della moda cresce e aggiunge altre città | Papèm

La startup, guidata da Alberto Lo Bue e Carlo Alberto Lipari, dopo aver ricevuto il premio Endeavor ai MYllennium awards, ha annunciato che l’espansione non si fermerà fino a quando Papèm non sarà presente in ogni angolo di tutte le città

#rESTATE in città coi bambini: 5 cose da fare a…Bologna

Dalla mostra interattiva Bologna Experience, al ciclo di eventi “Un’estate alla scoperta dell’Orto Botanico“.  Dall’appuntamento alla Serre dei Giardini Margherita allo spettacolo Sandokan al Teatro Testoni. Tutte le attività culturali e scientifiche per chi resta in città con i bambini

SeaSeeker, la maschera realizzata con Snapchat che scatta foto sott’acqua

È la versione subacquea degli occhiali Spectacles del social network del fantasmino. Può essere immersa per 30 minuti e fino a 45 metri di profondità per regalare ai turisti ricordi esclusivi delle loro esperienze in vacanza

Megaride, l’arma segreta Ducati: un software per ottimizzare le performance dei pneumatici in pista

Megaride, la startup di Flavio Farroni che analizza la salute dei pneumatici, stringe una partnership con Ducati per ottimizzare le performance in pista. Questa l’arma segreta che ha regalato a Dovizioso la vittoria nella gara austriaca della MotoGP?

Prodotti tech certificati in base alla (cyber) sicurezza | La proposta di Andrus Ansip

Il vicepresidente della Commissione europea pensa ad una rete di uffici di cybersecurity diffusi in tutti gli Stati dell’Unione, incentrati sulla certificazione delle misure di sicurezza informatica attuate dai prodotti